Santuario e Sacro monte di Crea - Monferrato Resort

Santuario e Sacro Monte di Crea

Il Sacro Monte di Crea (uno dei primi ad essere edificati secondo il proposito originario di ricostruire topograficamente i Luoghi Santi di Gerusalemme per ovviare alle difficoltà dei pellegrini di recarsi fuori dal territorio italiano in luoghi molto lontani e pericolosi ) è composto da ventitré cappelle e da cinque romitori collegati tra loro da sentieri che inerpicandosi nel bosco conducono alla cappella del Paradiso, situata sulla sommità del colle.
Nelle cappelle i gruppi statuari in terracotta policroma e i dipinti che illustrano i misteri del Rosario, sono opera di artisti quali il Bistolfi, G. Caccia detto il Moncalvo, il Fiamminghino e i fratelli Tabachetti. Sulla piazza la Basilica con all’interno la venerata statua lignea della Madonna, affreschi, dipinti ed ex voto.
Il Parco Naturale si estende su una delle più alte colline del Monferrato ed è di notevole interesse botanico per la presenza di elementi floristici e speci di insetti rari o al di fuori della normale allocazione.
I Sacri Monti del Piemonte, assieme a quelli della Lombardia, sono stati inseriti nel 2003 dall’UNESCO nell’elenco dei patrimoni dell’umanità.

Per maggiori informazioni : http://www.santuari.it/crea/creasomm.htm

Le sentinelle di Dio